In poche parole:
Sono costruttore di oggetti, di frasi e di storie, mi sposto facilmente dal pratico fare all’azione nei mondi virtuali. Realizzo e organizzo eventi, video, spettacoli, installazioni. Gestisco la comunicazione di Fondazione Giannino Bassetti e realizzo video per Design Group Italia. Mi occupo dei nuovi linguaggi e dei social network nel web.
Facendola un po’ più lunga:
Laureato DAMS a Bologna (1992), dopo 20 anni di lavoro in teatro come drammaturgo e regista, ho portato la mia esperienza di storyteller in ambito digitale, in particolar modo sul web.
Curo dal 2002 la comunicazione digitale della Fondazione Giannino Bassetti (sito, social, foto e video) di cui sono il responsabile dal 2006. Per questo mi vanto di essere l’autore della quasi totalità delle riprese, titolazioni e montaggio di più di 600 video pubblicati per la Fondazione in Vimeo.
Durante gli eventi curo anche il servizio fotografico. Sempre per Fondazione Giannino Bassetti sono l’autore della quasi totalità delle ̴8000 fotografie pubblicate in Flickr radunate in oltre 250 album-evento:
Come esempi:
Incontro “Viaggi nell’innovazione”
Showcase video
Album fotografico
Realizzo clip per diverse realtà musicali, spettacolari e commerciali.
Qualche esempio:
Per Humaterra
Per Ancore d’aria
Per Design Group Italia
Tra il 2010 e il 2013 ho collaborato con VisionLab Triennale, una struttura di ricerca permanente interna a La Triennale di Milano, per sviluppare un progetto di Science and Art crossing.
Nel 2008 ho fondato, con Stefano Lazzari, l’associazione culturale 2lifeCast (poi confluita in Eclettica&Media) con cui mi sono occupato di progetti intermediali, con vocazione sociale ed etica, sostenendo una visione open e condivisa della conoscenza.
Negli ultimi anni ho sviluppato l’attività di realizzazione di installazioni interattive, dove le nuove tecnologie (informatica, robotica e tecniche di costruzione) si uniscono come elemento attivo nella narrazione. Vedi ad esempio Poeta Oracolo e Sette Sirene.
Organizzo annualmente “MalagAtelier“, apertura degli atelier artistici di via Malaga a Milano, che nel 2019, alla 13° edizione, si è trasformato in MalagAtelier IMAGO, dando prevalenza a proiezioni, corti, film, fotografia e cinema.
Ho pubblicato il libro “Trampoli. Immaginario e tecniche” per la casa editrice Titivillus/Stazioni del Teatro (1998) e, con Beniamino Sidoti, “Quando la vita ti sorprende” per la casa editrice Giunti Progetti Educativi (2004).
(Dicembre 2019)
Cercami anche in:
come Tommaso Correale Santacroce in LinkedIn
come tomcorsan in Flickr, Twitter, Facebook